Prospettive svizzere in 10 lingue
Investire in Svizzera

Camere di commercio

Bandiera svizzera in città asiatica.
Bartosz Kolonko

La Svizzera conta numerose camere di commercio, incaricate di promuovere gli affari tra la Confederazione e il resto del mondo.

Le camere di commercio in Svizzera si riconducono sostanzialmente a due gruppi. Da una parte, quelle che rappresentano gli stabilimenti e le imprese elvetiche (cantonali e regionali), dall’altra, quelle create per difendere gli interessi delle aziende di tutto il mondo che hanno attività economiche in Svizzera.

La Camera di commercio e dell’industria della Svizzera (SIHK/CCIS) raggruppa le 19 camere cantonali e regionali e la Camera di commercio del Liechtenstein. Queste associazioni di diritto privato danno aiuto e consulenza alle aziende su questioni legali quali la presentazione di documenti per l’esportazione e l’emissione di carnet ATA (Ammissione temporanea), che semplificano le formalità doganali. Si impegnano inoltre per il miglioramento delle condizioni quadro in cui opera l’economia e per la messa in rete imprese.

Esistono infine camere bilaterali per quasi tutti i Paesi con una rappresentanza commerciale in Svizzera. Queste ultime hanno un ruolo attivo nella promozione delle esportazioni e alcune si propongono di migliorare le condizioni per l’insediamento di aziende in Svizzera.

Altri sviluppi

Neutralità ed esercito

La Svizzera è un Paese neutrale riconosciuto dal 1815. Ciononostante possiede un esercito, per proteggersi e garantire la sicurezza interna.

Di più Neutralità ed esercito

Altri sviluppi

Lingue parlate in svizzera

La Svizzera ha quattro lingue nazionali: tedesco, francese, italiano e romancio. Ma l’inglese è sempre più utilizzato nella vita quotidiana.

Di più Lingue parlate in svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR