Prospettive svizzere in 10 lingue

Cartografare il cervello

Per i malati di Alzheimer, Parkinson e altre patologie neurologiche si aprono nuovi orizzonti grazie alle ultime ricerche. In questo campo si sta profilando la regione del Lago Lemano, grazie in particolare alla presenza del Politecnico federale di Losanna (EPFL) e di diverse start-up.

Uno dei progetti che suscita grandi aspettative è l’Human Brain Project, un ambizioso programma diretto dall’EPFL, il cui obiettivo è di simulare, attraverso un supercomputer, il funzionamento del cervello umano. In gennaio, l’Unione Europea ha deciso di sostenere il progetto stanziando un miliardo di euro sull’arco di dieci anni. Ad approfittare delle ricadute di questo programma potrebbe essere tutta la cosiddetta ‘Health Valley’, lungo la sponda settentrionale del Lago Lemano, che si estende al canton Vallese a Ginevra, passando per Losanna. (RTS – swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR