Prospettive svizzere in 10 lingue

Dite la vostra!

swissinfo.ch

Vorreste essere nel parlamento federale come consigliere nazionale? «Generation NominationCollegamento esterno» propone che ogni anno 50 deputati siano estratti a sorte tra tutti gli aventi diritto di voto in Svizzera. L’organizzazione non governativa pianifica il lancio di un’iniziativa popolare in tal senso.

Gli estratti a sorte potrebbero scegliere liberamente se accettare o meno l’incarico. Dopo un anno di formazione, eserciterebbero il loro mandato di parlamentare per quattro anni. Riceverebbero lo stesso stipendio dei consiglieri nazionali eletti oggi (circa 130’000 franchi all’anno, inclusi i rimborsi spese).

Un gruppo estratto a sorte rappresenterebbe meglio il popolo, argomenta l’ONG. Attualmente, il consigliere nazionale tipico è o giurista, o imprenditore o ancora funzionario, generalmente di sesso maschile e ha circa 55 anni, afferma Charly Pache di «Generation Nomination» sulle colonne della NZZ am Sonntag. Secondo l’ONG, i prescelti sarebbero inoltre meno corrompibili, poiché non avrebbero in testa solo la rielezione.

«Una democrazia del lotto» invece di elezioni: il cittadino comune è però veramente il politico ideale? Condividete con noi la vostra opinione! Utilizzeremo i commenti più interessanti per la redazione di un articolo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR