Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera positiva in fine di mattinata

(Keystone-ATS) Borsa svizzera in leggero rialzo in fine di mattinata, con l’indice SMI dei titoli guida che verso le 11.30 segna 8’207,47 punti, in progressione dello 0,39% rispetto a ieri, mentre l’indice complessivo SPI sale dello 0,40% a quota 8’945,65.

Gli ordini di acquisto stanno riguardando in particolare i titoli ciclici, più sensibili alle variazioni congiunturali, con Adecco che allunga il passo dell’1,38% e il gigante del cemento LafargeHolcim dell’1,74% .

Ben orientati pure i bancari, piuttosto maltrattati in questi ultimi tempi in seguito alla vicenda che ha visto in primo piano Deutsche Bank, appesantita dai timori sulla solidità patrimoniale in vista del mega risarcimento da 14 miliardi di dollari chiesto dagli Usa per chiudere un contenzioso legato ai mutui subprime.

Il Ceo dell’istituto John Cryan ha intanto ribadito oggi di non aver mai chiesto aiuti di stato alla cancelliera Angela Merkel, come invece sostenuto da fonti giornalistiche.

Sulla piazza zurighese UBS progredisce dello 0,77%, Julius Bär dello 0,56% e Credit Suisse dell’1,13%.

Zurich, tra gli assicurativi, segna +0,96%; Swiss Life +0,76% e Swiss Re +0,17% . Sostengono i listini, ma in modo contenuto, il colosso dell’alimentare Nestlé (+0,13%) e i farmaceutici Roche (+0,16%) e Novartis (+0,32%). Più vigorosa la spinta verso l’alto impressa dal segmento del lusso, con Swatch a +1,14% e Richemont a +1,02%.

Sul mercato allargato GAM Holding, in forte perdita di velocità ieri, sta recuperando il 3,51%.

In assenza di annunci importanti riguardanti le imprese i mercati attendono ora il discorso che il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi terrà oggi alla camera bassa tedesca. Gli operatori sperano di ricavare indicazioni su possibili ulteriori iniezioni di liquidità a sostegno della congiuntura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR