Prospettive svizzere in 10 lingue

Clienti e tempi di lavoro i principali fattori di stress

Immagine simbolica d'archivio. KEYSTONE/AP/BERND KAMMERER sda-ats

(Keystone-ATS) I rapporti con i clienti “difficili”, nella misura del 61%, e gli onerosi tempi di lavoro (43%) soni i principali fattori di stress per i dipendenti di 400 aziende svizzere.

È quanto mostra uno studio – ancora in corso – della Segreteria di stato dell’economia (SECO), di cui danno notizia oggi i quotidiani “Tages Anzeiger” e “Der Bund”.

Secondo Brigitta Danuser, professoressa losannese di medicina del lavoro, la percentuale degli interrogati che si lamentano per i carichi di lavoro è “incredibilmente elevata”: tanto più, ha detto ai due quotidiani, che la quota degli scontenti agli inizi degli anni Duemila era inferiore al 20%. Stupiscono, secondo la studiosa, anche le cifre relative ai clienti “aggressivi”.

Lo stress, tuttavia, non è dovuto solo a fattori interni. Incidono anche i tempi del percorso casa-lavoro per i pendolari, che si sono allungati, e la crescente inconciliabilità tra esigenze professionali, domestiche e familiari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR