Prospettive svizzere in 10 lingue

Asilo: circa 2500 manifestano a Losanna contro i rinvii

Un momento della manifestazione KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Circa 2500 persone hanno manifestato questo pomeriggio a Losanna per denunciale la politica d’asilo della Svizzera.

Sotto la pioggia, i partecipanti hanno percorso le vie cittadine scandendo slogan come “Stop ai rinvii”, “Rifugiati benvenuti” o “Svizzera terra d’accoglienza”. Secondo la polizia i manifestanti erano tra 2500 e 3000, mentre gli organizzatori parlano di 3000 persone giunte da “tutta la Svizzera”.

I dimostranti hanno espresso la loro collera contro i rinvii di migranti in nome degli accordi di Dublino. Ritengono che la Svizzera abbia rinnegato la sua politica d’asilo e adotti ormai metodi che “calpestano le persone e i loro diritti”. “Show us love and respect, we are human just like you”, si poteva legge in un manifesto portato da migranti.

I partecipanti hanno in particolare chiesto alla Svizzera di utilizzare il suo margine di manovra per porre termine a dei rinvii Dublino in paesi che non offrono nessuna garanzia ai profughi o, peggio ancora, dove potrebbero finire col rischiare la loro vita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR