Prospettive svizzere in 10 lingue

Influenza, vaccino ‘universale’ ottenuto al computer

Passi in avanti della medicina Keystone/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Messo a punto con l’aiuto dei computer un nuovo vaccino universale contro l’influenza, attivo contro l’88% dei ceppi dei virus finora noti.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Bioinformatics, arriva dal nuovo approccio che apre la strada alla possibilità di ‘progettare ‘ vaccini ad ampio spettro, nato dalla collaborazione tra le università britanniche di Aston e Lancaster e la spagnola Complutense di Madrid.

I tradizionali vaccini contro l’influenza stagionale devono essere aggiornati ogni anno sulla base dei nuovi ceppi di virus in circolazione.

Una soluzione sicura, ma non sempre efficace perché i virus possono mutare in modo imprevedibile e aggirare tutte le nuove difese introdotte grazie al vaccino. Per arginare il problema i ricercatori hanno puntato a un nuovo approccio, basato sull’analisi dei genomi dei virus, simulazioni al computer e sull’uso di nuove ‘istruzioni’ per le difese immunitarie.

Il risultato è un vaccino capace di difendere contro l’88% dei ceppi influenzali in circolazione nel mondo e il prossimo passo sarà quello di trovare un accordo per lo sviluppo del vaccino per la produzione su larga scala.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR