Prospettive svizzere in 10 lingue

Visita virtuale in una casa dell’antica Pompei

Uno degli affreschi di Pompei. E' possibile la visita virtuale in una casa KEYSTONE/AP/SALVATORE LAPORTA sda-ats

(Keystone-ATS) Ricostruita in 3D una casa dell’antica Pompei: è quella appartenuta a Lucio Cecilio Giocondo che era stata sepolta, come tutta la città romana, sotto le ceneri dell’eruzione del Vesuvio del 79 d. C.

A realizzare la ricostruzione digitale della casa romana è stato il gruppo coordinato da Anne-Marie Leander Touati, dell’università svedese di Lund. Vi hanno contribuito anche gli italiani Nicolò Dell’Unto, che lavora all’università di Lund e Daniele Ferdani, dell’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

”Combinando le nuove tecnologie con i metodi più tradizionali, possiamo descrivere in maggior dettaglio Pompei e in modo più accurato di quanto possibile in precedenza”, ha detto Dell’Unto. La ricostruzione 3D permette di fare una visita virtuale alla casa costruita tra la fine del III e l’inizio del II secolo a. C. e appartenuta al ricco banchiere Lucio Cecilio Giocondo. La ricchezza del proprietario è riflessa nello sfarzo della casa, decorata con marmi colorati e bellissimi mosaici, come è possibile vedere anche nella sua ricostruzione 3D.

La ricerca fa parte da uno studio più ampio che riguarda tutta l’antica città di Pompei e che mostra come era la vita nella città romana prima della catastrofica eruzione del Vesuvio. Per esempio studiando i sistemi idrici, i ricercatori hanno visto che inizialmente abitanti, rivenditori e ristoratori erano dipendenti dalle grandi famiglie benestanti per il rifornimento dell’acqua, e che le condizioni sono migliorate solo poco prima dell’eruzione. Per esempio un acquedotto costruito poco prima dell’eruzione ha garantito acqua a tutti i residenti di Pompei, che così non hanno dovuto più raccoglierla dai pozzi o dai serbatoi di acqua piovana presenti nelle case dei ricchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR