Prospettive svizzere in 10 lingue

Digitalizzazione del lavoro si ripercuote su famiglia e salute

La digitalizzazione del lavoro porta a malanni KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Problemi di insonnia, emicranie, mal di schiena, conflitti con la famiglia ed esaurimento: la digitalizzazione del lavoro ha molti effetti secondari indesiderabili, mostra un’indagine svolta recentemente in Germania dall’Università di San Gallo.

I ricercatori indicano però anche come fargli fronte.

La digitalizzazione è ormai presente, in gradi diversi, in ogni ambito lavorativo, secondo il direttore dello studio Stephan Böhm, citato in una nota dell’ateneo.

Quasi una persona su quattro degli oltre 8’000 dipendenti tedeschi interrogati ha ammesso di sentirsi esaurito. Sono specialmente individui con posizioni dirigenziali e giovani lavoratori a sentire fortemente la pressione della digitalizzazione. Preoccupazioni di perdere il lavoro a causa di questo fenomeno sono nettamente più presenti nella fascia dai 18 ai 28 anni (27%) rispetto agli ultra 60enni (12%).

“Orari e luoghi di lavoro flessibili, sport, rinuncia a utilizzare un cellulare e un computer professionali nel tempo libero e una buona relazione con i quadri dirigenti” possono aiutare a diminuire gli effetti negativi riscontrati, secondo Böhm.

I dati dello studio sono stati sviluppati dall’azienda Gfk su incarico della cassa malattia tedesca Barmer GEK e della “Bild am Sonntag”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR