Prospettive svizzere in 10 lingue

Matthew: Unicef, 350 mila hanno bisogno assistenza

(Keystone-ATS) “Più di 350’000 persone hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria. Le case sono state distrutte, le città inondate e le persone hanno urgente bisogno di acqua, servizi igienico sanitari, assistenza medica, rifugi e protezione”.

A renderlo noto è Douglas Reimes, regional emergency advisor del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) per l’America Latina e i Caraibi.

Unicef aperto una campagna di raccolta fondi per aiutare i bambini di Haiti: per questi primi interventi di soccorso e assistenza, sono subito necessari 6 milioni di dollari.

Un aereo con tonnellate di aiuti umanitari sta per atterrare a Port au Prince. Gli aiuti, inviati dall’Ufficio Regionale Unicef dell’America Latina e Caraibi, comprendono aiuti umanitari salvavita per i bambini e le famiglie maggiormente colpiti dall’Uragano Matthew. Vi sono servizi igienico sanitari, prodotti per la valutazione della qualità dell’acqua, compresse per la potabilizzazione dell’acqua, kit per l’istruzione e lo sviluppo della prima infanzia, equipaggiamenti sanitari e scorte alimentari utili per i bambini e le donne che si trovano nella aree più duramente colpite dall’Uragano Matthew.

I bisogni più urgenti comprendono: acqua sicura e condizioni igienico sanitarie adeguate per evitare un epidemia di malattie legate all’acqua, come il colera; assistenza sanitaria e cure per I bambini malnutriti; la costruzione di spazi temporanei per l’apprendimento per consentire ai bambini di tornare a scuola il prima possibile; la protezione dei bambini da qualsiasi tipo di violenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR