Prospettive svizzere in 10 lingue

Cerimonie in Svizzera per ricordare il re di Thailandia

Il tempio buddista di Echallens (VD), luogo di una delle due cerimonie odierne in ricordo del re thailandese Bhumibol Adulyadej, morto lo scorso 13 ottobre dopo lunga malattia. KEYSTONE/CHRISTIAN BRUN sda-ats

(Keystone-ATS) Con due cerimonie distinte i thailandesi residenti in Svizzera hanno reso onore al defunto re Bhumibol Adulyadej. Diverse centinaia di persone si sono riunite a Gretzenbach (SO) ed Echallens (VD).

Le cerimonie sono state condotte da monaci, hanno comunicato gli organizzatori. A Echallens erano presenti 250 persone, a Gretzenbach circa 200. Nelle due località si trovano i principali luoghi di culto buddisti in Svizzera.

Bhumibol e sua madre hanno trascorso diversi anni nella Confederazione: il re ha studiato a Losanna. È morto giovedì scorso, dopo lunga malattia, all’età di 88 anni. Con i suoi 70 anni sul trono era il monarca in carica da più tempo al mondo.

Prima della sepoltura definitiva potrebbero passare mesi, se non addirittura anni. Nel frattempo si svolgeranno numerose cerimonie. Secondo la tradizione, il corpo verrà imbalsamato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR