Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia Today denuncia, “congelati nostri conti in Gb”

Il presidente russo Vladimir Putin in visita in uno studio di 'Russia Today' a Mosca (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA POOL/YURI KOCHETKOV / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Tutti i conti bancari in Gran Bretagna appartenenti a Russia Today (Rt) sono stati congelati. Ne dà notizia il sito della Bbc citando i vertici dell’emittente di Mosca.

Rt era stata in precedenza criticata da Ofcom, l’autorità britannica per la sorveglianza dei media, per la sua copertura dei conflitti in Ucraina e in Russia.

È stata la responsabile di Russia Today nel Regno Unito, Margarita Simonyan, a denunciare quanto accaduto via Twitter. “Ci hanno chiuso tutti i conti in Gran Bretagna. Tutti. ‘La decisione non è soggetta a revisione’. Viva la libertà di parola!”.

Sempre secondo l’emittente russa, è stata la banca NatWest ad annunciare in una lettera che Rt Uk non sarebbe più stata un cliente dell’istituto senza però fornire alcuna spiegazione. Nel documento si specificava anche che nessuna banca del gruppo Rbs, di cui NatWest fa parte, avrebbe più fornito servizi all’emittente russa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR