Prospettive svizzere in 10 lingue

Tratta esseri umani: conferenza internazionale Interpol a Lugano

Anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga sarà a Lugano (archivio) KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Da oggi a venerdì Lugano ospita la quarta conferenza internazionale di Interpol, incentrata sul tema della lotta alla tratta di esseri umani.

All’incontro, organizzato per la prima volta in Svizzera, parteciperà anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, indica una nota odierna del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

La lotta alla tratta di esseri umani è una delle priorità strategiche del Consiglio federale in materia di perseguimento penale, sottolinea il DFGP. Questo reato è complesso, presenta spesso un carattere transfrontaliero e necessita di cooperazione internazionale per essere combattuto.

In qualità di regione di transito situata lungo l’asse Sud-Nord al confine con l’Italia, il Ticino è esposto al problema dei trafficanti di esseri umani sin dagli anni ’90, ricorda il Dipartimento guidato da Simonetta Sommaruga.

Il Cantone è stato confrontato dapprima con la migrazione causata dal conflitto nei Balcani, e in seguito con il problema dello sfruttamento della prostituzione, fino a essere interessato, durante gli ultimi mesi, dai flussi migratori provenienti dall’Africa, si legge nella nota.

In tale contesto, nel 2005 la polizia cantonale ticinese ha creato la sezione “Tratta e sfruttamento esseri umani (TESEU)”. Si occupa principalmente di inchieste relative ai reati di tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione, usura e infrazione alla legge federale sugli stranieri.

L’organizzazione della conferenza è frutto della stretta collaborazione tra Interpol, fedpol e Cantone Ticino, precisa il DFGP.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR