Prospettive svizzere in 10 lingue

Galleria base San Gottardo: FFS pronte, oggi giornata speciale

Le FFS organizzano oggi una giornata speciale KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) In vista dell’11 dicembre, quando entrerà ufficialmente in esercizio la galleria di base del San Gottardo, le FFS organizzano oggi una giornata speciale in cui la circolazione dei treni sarà particolarmente intensa.

Fino alle 24.00 transiteranno nel tunnel 48 treni viaggiatori e 40 treni merci.

Dalla fase di prova – scrivono le FFS in un comunicato odierno – è emerso che da dicembre l’offerta sia per le merci che per i viaggiatori potrà essere garantita in base all’orario previsto. I treni viaggiatori raggiungono la velocità di 200 km/h mentre i convogli merci possono circolare a 100 km/h e con un peso rimorchiato previsto di 1600 tonnellate al massimo in direzione nord-sud e di 1400 tonnellate in direzione sud-nord.

Dall’11 dicembre la galleria di base soddisferà l’attuale richiesta – precisano le FFS – nel traffico merci e viaggiatori. Sono però necessarie ulteriori fasi di sviluppo affinché la galleria e l’insieme dell’asse del San Gottardo raggiungano la piena capacità di prestazione alla fine del 2020, quando saranno in servizio anche la galleria di base del Monte Ceneri e il cosiddetto corridoio di quattro metri. Ne risulteranno ulteriori riduzioni dei tempi di viaggio fino a un massimo di 60 minuti complessivi, un maggior numero di collegamenti nonché una capacità sensibilmente superiore nel traffico merci.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR