Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera, prevenzione contro l’aviaria

Da mercoledì in tutta la Svizzera entreranno in vigore misure di prevenzione contro il diffondersi dell'influenza aviaria.  Una decisione presa in seguito ai ritrovamenti nei giorni scorsi di un'ottantina di uccelli acquatici morti sulle rive del Lemano, del lago di Costanza e di Neuchâtel.

Contenuto esterno

Le autorità federali competenti vogliono impedire ogni contatto tra volatili da cortile e uccelli selvatici migratori e scongiurare un’epidemia come quella del 2006, anche se non ci sono al momento pericoli per l’essere umano. Il ceppo individuato, infatti, è l’H5N8, che non è trasmissibile alle persone.

Gli avicoltori dovranno comunque alimentare e abbeverare i loro animali in pollai inaccessibili ai volatili che si trovano all’esterno. Se queste restrizioni non possono essere garantite, i pennuti dovranno essere spostati in locali chiusi. Sono delle misure che obbligano gli allevamenti bio e chi alleva animali da cortile per hobby ad essere particolarmente vigili. L’influenza aviaria è apparsa anche in Ungheria, Croazia, Germania e Austria. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR