Prospettive svizzere in 10 lingue

Scandalo pedofilia nel calcio, finora 350 denunce alla polizia

Nuove scioccanti rivelazioni del Guardian. sda-ats

(Keystone-ATS) Sono almeno 350 gli ex calciatori britannici che hanno denunciato alla polizia abusi sessuali subiti da allenatori o dirigenti pedofili sull’onda dello scandalo che sta scoperchiando decenni di malefatte degli ‘orchi’ del football giovanile inglese.

Lo rivelano i vertici della polizia, citati oggi dalla Bbc, secondo cui la cifra è tuttavia indicativa e basata solo sulle segnalazioni arrivate finora agli investigatori dopo anni di silenzi e omertà.

Lo scandalo, seguito a una prima denuncia raccolta dai media, continua ad ampliarsi con nuove storie di giorno in giorno: l’ultima è l’odissea raccontata al Guardian in edicola oggi da David Eatock, che come il compagno di squadra Derek Bell ha puntato il dito contro George Ormond, allenatore negli anni ’70 e ’80 di alcuni club giovanili satelliti del Newcastle.

Nel frattempo un’organizzazione che si occupa della tutela dei diritti di bambini e ragazzi ha istituto una linea ad hoc per stimolare nuove denunce di ex calciatori, ricevendo in una sola settimana oltre 860 chiamate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR