Prospettive svizzere in 10 lingue

Commemorati i 700 anni della Battaglia di Morgarten

Settecento anni fa si svolse una delle battaglie che segnarono il cammino della Svizzera verso l’indipendenza, quella di Morgarten, dove le truppe di Svitto guidate da Werner Stauffacher sbaragliarono quelle di Leopoldo d’Asburgo.

La commemorazione organizzata domenica ha richiamato numerosi ospiti da tutta la Svizzera. Presente alla cerimonia il consigliere federale Ueli Maurer ha ricordato che della battaglia si sa poco. Tuttavia, ha sottolineato, «non è importante che abbia avuto luogo o meno; rimane un simbolo dell’identità della Svizzera, della sua voglia di libertà, di essere diversa dagli altri. È questo che la battaglia insegna».

La celebrazione, alla quale hanno partecipato 60 mila persone, precede di qualche mese la ricorrenza vera e propria, 15 novembre. Ma segue di pochi giorni alcuni ritrovamenti archeologici, che potrebbero confermare la storicità dello scontro, spesso messa in dubbio dagli studiosi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR