Prospettive svizzere in 10 lingue

Bührle, una delle più belle collezioni al mondo

Emil Georg Bührle (1890-1956) era appassionato di arte francese del XIX secolo e inizio del XX. L'industriale zurighese ha costituito una delle più importanti collezioni private di pittura europea.

La Collezione d’arte Bührle è ricca di opere di impressionisti francesi e di altri artisti del XIX secolo, precursori o contemporanei del movimento impressionista. Emil Bührle ha effettuato la maggior parte delle acquisizioni tra il 1951 e il 1956. Il tema principale della collezione è la graduale evoluzione della nuova libertà artistica, fondamento dell’arte moderna.

La famiglia del collezionista ha creato nel 1960, una fondazione che riunisce una selezione rappresentativa di circa 200 dipinti e sculture, che ha aperto al pubblico. Museo della fondazione si trova nella villa vicino al luogo dove Emile Bührle immagazzinava i quadri, proprio accanto a casa sua.

(Foto: Fondazione Collezione E.G. BührleCollegamento esterno)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR