Prospettive svizzere in 10 lingue

Locandine dei film, un pezzo di storia culturale

Le locandine cinematografiche sono uno strumento pubblicitario, per natura effimero. Sono però anche una testimonianza delle diverse correnti politiche e sociali e riflettono l’evoluzione artistica della cinematografia. Un’esposizione a Zurigo ne rievoca la storia.

Il cinema Xenix, fondato nel 1981 dal centro giovanile autonomo, è una vera e propria istituzione a Zurigo, una culla del cinema indipendente e un luogo di incontro e di dibattito. La sua storia passa anche attraverso le intramontabili locandine, circa 300, che in più di trent’anni hanno raffigurato film e retrospettive.

Tra i soggetti dei poster, realizzati da diversi grafici, vi sono l’omosessualità, l’ex DDR oppure il nuovo cinema arabo.

Cornelia Diethelm e Sabine Albanese hanno selezionato 60 locandine, presentate in scala 1:1 e formato A2. L’esposizione “Kino Xenix Plakate: 1981-2013” è aperta al pubblico fino al 28 settembre al Museum für Gestaltung di Zurigo. 


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR