Prospettive svizzere in 10 lingue

Quando la guerra e le rivoluzioni stimolano la creatività

Ricordi d'infanzia di un Libano in guerra e scene di strada al Cairo, una città in preda alla rivoluzione: Lena Merhej e Mohamed Shennawy incarnano la nuova generazione di fumettisti arabi, imbevuti di un realismo sconcertante. (Islah Bakhat e Thomas Kern, swissinfo.ch)

A 35 anni, Lena Merhej, cittadina libanese e tedesca, si è fatta conoscere come grafica e illustratrice, grazie in particolare a disegni che evocano la sua quotidianità di bambina durante la guerra civile in Libano. Il suo nome è legato a Samandal, la rivista trilingue che ha fondato assieme ad altri vignettisti nel 2007 per promuovere «i fumetti di qui e altrove».

Mohamed Shennawy, 34 anni, è grafico e disegnatore indipendente. Qualche giorno prima della rivoluzione del 25 gennaio 2011, ha lanciato con un gruppo di amici caricaturisti il periodico Tok Tok, oggi considerato il fumetto per adulti per eccellenza in Egitto.

swissinfo.ch ha incontrato i due artisti nel marzo 2013 a Lucerna, in occasione della 21esima edizione del Festival internazionale Fumetto.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR