Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera rivela le sue ambizioni olimpiche

Per la cavallerizza Janika Sprunger e tutti gli altri atleti della selezione svizzera per le Olimpiadi di Rio 2016 è giunto il momento di provare le tute della nazionale rossocrociata. Keystone

Saranno 109 gli atleti – 61 uomini e 48 donne – che gareggeranno per la Svizzera alle Olimpiadi di Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto, ossia la più folta delegazione elvetica degli ultimi 20 anni. L'obiettivo di Swiss Olympic è di conquistare cinque medaglie, una in più di quelle di quattro anni fa a Londra.

Questo numero corrisponde praticamente alla media di medaglie ottenute dagli atleti svizzeri ai Giochi estivi da quelli del 1960 di Roma in poi. È però molto lontano dal primato di 25 medaglie conquistate a Parigi nel 1924.

Contenuto esterno

La selezione rossocrociata, capitanata dall’ex giocatore di curling Ralph Stöckli, potrebbe eventualmente superare queste ambizioni se la Russia fosse esclusa dalle Olimpiadi di Rio a causa dello scandalo del doping. Ma per il momento il Comitato internazionale olimpico non ha ancora emesso il verdetto su questa vertenza: ieri ha deciso di creare una commissione incaricata di esaminare la questione in dettaglio.

Altri sviluppi
Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR