Prospettive svizzere in 10 lingue

Solar Impulse atterra al Cairo, conclusa penultima tappa

L'emozione di volare sopra le piramidi. KEYSTONE/EPA GLOBAL NEWSROOM/SOLAR IMPULSE 2/JEA sda-ats

(Keystone-ATS) Solar Impulse 2 ha completato la penultima tappa del suo giro del mondo senza una goccia di carburante: l’aereo elvetico alimentato unicamente ad energia solare è atterrato oggi all’aeroporto del Cairo, due giorni dopo essere decollato dalla Spagna.

L’apparecchio monoposto immatricolato HB SIB era pilotato dallo zurighese André Borschberg, che durante tutta l’avventura si è alternato con Bertrand Piccard. Solar Impulse 2 era atterrato a Siviglia lo scorso 23 giugno, dopo essere riuscito ad attraversare l’Atlantico. Oggi ha completato la 16esima tappa – 3700 km in quasi 49 ore – del giro del pianeta avviato il 9 marzo 2015: l’ultima lo porterà verso Abu Dhabi.

Il velivolo in fibra di carbonio ha un’apertura alare di 72 metri, più ampia di quella di un Boeing 747, ma con un peso di appena 2300 kg, più o meno come un SUV, contro le 180 tonnellate del Jumbo Jet. Sulle ali trovano posto più di 17 mila celle fotovoltaiche in silicio, che danno energia a 4 motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio.

Con questa dotazione, il Solar Impulse 2 è il primo velivolo solare al mondo in grado di viaggiare giorno e notte. L’apparecchio ha viaggiato a velocità medie comprese fra 50 e 90 chilometri orari. Necessita comunque di un pilota molto attento, perché vista l’apertura alare e la bassa velocità può effettuare virate solo molto “morbide”.

L’obiettivo dell’aereo è quello di propagandare le energie rinnovabili: il progetto punta a dimostrare che le tecnologie basate su di esse possono riuscire nell’affrontare sfide ritenute impossibili e rappresentano quindi il futuro.

Non sono mancate però voci critiche che sostengono come Solar Impulse dimostri invece l’esatto opposto: il fatto che per spostare un’unica persona sia necessario un enorme sforzo tecnico e finanziario mostra che in tempi prevedibili il solare non avrà alcun ruolo nell’aviazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR