Prospettive svizzere in 10 lingue

Il 2015 è stato l’anno più caldo mai registrato in Svizzera

Negli ultimi 12 mesi, la temperatura media è stata di oltre un grado superiore a quella degli ultimi 30 anni. Una situazione simile si era già avuta nel 2014 e nel 2011.

Oltre a un inverno molto mite, in particolare a sud delle Alpi e in Engadina, a trascinare le temperature verso il record è stata l’estate: quasi la più calda di sempre, seconda solo a quella del 2003. In cifre: 2 gradi e mezzo sopra la media.

Una situazione che, però, non è prerogativa elvetica. Come ha fatto Meteo Svizzera, anche l’Organizzazione meteorologica mondiale fa sapere che il 2015 – a causa del Niño e del riscaldamento globale – sta per entrare negli archivi come l’anno più caldo di sempre.

Il 2015 è l’anno in cui sarà abbattuto quello che si può definire il ‘Muro del grado’, ovvero la temperatura media globale di un grado superiore a quella dell’era pre-industriale.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR