Opinioni

Invece di lasciare a partiti e autorità il compito di fare campagna, coinvolgere gruppi di cittadini nei dibattiti prima delle votazioni popolari per approfondire le conoscenze sulla posta in gioco e spiegare quest'ultima a tutto l'elettorato: ispirandosi alla prassi in atto in Oregon, la Svizzera potrebbe rendere la sua democrazia più partecipata.
Margaret Thatcher 1986 als "Iron Lady" auf einem britischen Panzer in Deutschland. Tamara Funiciello sieht das neoliberale System, das die britische ex-Premierministerin initiierte, heute am Ende.
Manifestanti anti-Brexit nelle strade di Londra dopo l'annuncio dei risultati.
Martin Landolt è consigliere nazionale e presidente del Partito borghese democratico.
Daniel Graf (43) è attivista e cofondatore della piattaforma online wecollect.ch. Vive con la sua famiglia a Basilea.
Degli attivisti ucraini protestano vicino all'ambasciata olandese a Kiev. Gli olandesi votano il 6 aprile su un accordo di associazione tra l’UE e l'Ucraina.
Ryan Cooper è nato e ha sempre vissuto a Perth, città dell'Australia occidentale.
Michael Valente ha mosso i primi passi nella politica attraverso l'Organizzazione degli svizzeri all'estero.
Najib Bourkhis esorta i giovani a utilizzare la democrazia diretta per promuovere le loro idee politiche.
I votanti stessi si sono dati una autolimitazione che è "segno di maturità democratica", secondo la ministra svizzera di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga.
Il sabato, nel tempo libero, il giovane svizzero Timothy Forman si occupa di senzatetto a Praga, dove risiede.
"I came up with the idea of international couch surfing via Facebook page." says the 19-year old member of the Youth Parliament of the Swiss Abroad 
 Secondo Francisca Espinoza, la democrazia rappresentativa non aiuta a promuovere la partecipazione dei giovani al processo decisionale.