Prospettive svizzere in 10 lingue

Primo albergo per pazienti di ospedale della Svizzera

È una struttura di tre stelle con 114 camere prevalentemente destinate a malati del vicino Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) che possono contare su una buona autonomia ma devono restare sotto osservazione medica: il primo hotel svizzero per pazienti ha aperto le porte a Losanna.

Il soggiorno è a carico dell’assicurazione sanitaria di base. “Per il paziente non cambia nulla, non paga un franco di più, a meno che non inviti un parente o un amico a dormire da lui”, ha spiegato alla stampa Philipp Müller, direttore amministrativo e finanziario del CHUV.

L’albergo può accogliere – a loro spese – anche persone che arrivano da lontano per ricevere cure ambulatorie al CHUV, congressisti o semplici turisti. Al suo interno è proibito indossare i classici camici ospedalieri. Un infermiere è disponibile 24 ore su 24. I pazienti portano un braccialetto che permette l’immediata localizzazione in caso di bisogno.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR