Prospettive svizzere in 10 lingue

Baci e sberle – il 2015 in immagini

Un anno da ricordare per alcuni (chi ama l’abbronzatura), un anno da dimenticare per altri (tutti quelli della FIFA). swissinfo.ch presenta le immagini più memorabili degli ultimi dodici mesi in Svizzera.

La cattiva notizia è che malgrado il recente accordo sul clima di Parigi, le emissioni di gas a effetto serra, le temperature e i livelli dei mari hanno continuato ad aumentare. La buona notizia è che le condizioni meteorologiche estreme hanno permesso di scattare fotografie incredibili.

Dopo l’estate deludente dello scorso anno, la Svizzera ha potuto beneficiare di un cielo senza nuvole per quasi tre mesi. La gente ne ha approfittato per fare escursioni, andare in bicicletta, nuotare e rosolarsi al sole. Anche le infrastrutture e i ghiacciai si sono rosolati, costringendo le autorità a cercare soluzioni innovative. Ma non bisogna preoccuparsi: nel 2015 c’è stata anche parecchia pioggia.

Sepp Blatter deve aver avuto l’impressione che una nuvola nera lo abbia seguito per tutto l’anno. Non c’è praticamente stato un solo giorno in cui il presidente sospeso della FIFA non è stato oggetto di critiche. Blatter ha però sempre affermato di essere estraneo allo scandalo di corruzione che ha travolto l’organizzazione internazionale. Si potrebbe pensare che il 2016 non sarà così negativo per il vallesano. Ma con le numerose inchieste in corso, si è ancora in attesa del triplice fischio finale.

(Immagini: Keystone; testo: Thomas Stephens, swissinfo.ch; selezione delle immagini: Ester Unterfinger, swissinfo.ch).

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR