Prospettive svizzere in 10 lingue

Dal gioco online al sequestro, le insidie nascoste nella rete

Come proteggere i ragazzi dai pericoli di adescamento su internet? Un esperto intervistato dalla televisione svizzera fornisce consigli, dopo il caso di Paul, un dodicenne scomparso in Svizzera e trovato in Germania nell'abitazione di un uomo che lo aveva contattato tramite un gioco interattivo online.

Contenuto esterno

Il ragazzino, scomparso il 18 giugno a Gunzgen, nel cantone di Soletta, è stato liberato la notte tra il 25 e il 26 giugno da un commando speciale della polizia tedesca a Düsseldorf, nell’appartamento di un cuoco di 35 anni. Il bambino, che è in buone condizioni di salute, ha potuto riabbracciare rapidamente i genitori, giunti a Düsseldorf. Tutta la famiglia è assistita da psicologi e medici.

Se è già certo che Paul e il suo sequestratore erano entrati in contatto tramite un gioco interattivo su internet, gli investigatori dovranno ancora appurare come il ragazzino sia giunto in Germania e indagare sulle attività del 35enne. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR