Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

#Deardemocracy Una trans con ambizioni politiche

Rebecca Burkhardt è già stata in corsa due volte alle elezioni per il parlamento cantonale di Basilea. La prima volta come uomo, la seconda come donna. Entrambe senza successo. Ma la transessuale continua a fare politica.

dossier Essere LGBTIQ in Svizzera

Storie di vita, diritti e rivendicazioni della comunità LGBTIQ in Svizzera, l’acronimo utilizzato per designare le persone lesbiche, gay, ...

"Sembra paradossale, lo so", dice Rebecca Burkhardt. "Ma una delle mie esperienze migliori è stato il matrimonio con la mia Daniela". Paradossale, perché Rebecca allora era ancora un uomo e si chiamava Basil.

Dopo il matrimonio, Basil Burkhardt è stato per anni presidente del Sinodo cattolico romano e come tale aveva la più alta carica cattolica a Basilea. "Sono ancora oggi una cattolica impegnata. Voglio fare qualcosa di buono per la gente e portare questo atteggiamento anche in politica".

Rebecca è membro del Partito popolare democratico (PPD), per il quale si è candidata al parlamento cantonale di Basilea. Pur non essendo stata finora eletta, non intende abbandonare la politica. Una delle sue missioni è anche di mostrare alla gente che le persone come lei sono del tutto normali. "Si può chiacchierare benissimo con noi".

Essere transgender in Svizzera «Non volevo morire nei panni di un uomo»

Togliersi la vita o vivere la propria identità femminile? È questo il dilemma con cui si è confrontata Stefanie Stalder, contadina e transgender ...


Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.