Prospettive svizzere in 10 lingue

«Gesto liberatorio» della Svizzera sul Pireo

La stampa svizzera festeggia la vittoria inattesa della Nazionale in Grecia swissinfo.ch

La stampa svizzera reagisce con sollievo alla vittoria della nazionale svizzera di calcio contro la Grecia nelle qualificazioni per i Mondiali del 2010 in Sudafrica.

I giornali elvetici sono unanimi nel riconoscere che il risultato di mercoledì sera non era solo necessario ma anche meritato e che rappresenta un riscatto dopo la recente figuraccia contro il Lussemburgo.

«Il 2:1 di ieri sera contro la Grecia è stato il successo che (i giocatori della nazionale, NdR) necessitavano urgentemente per dare una risposta convincente alla disfatta disonorevole contro il Lussemburgo», scrive il quotidiano Tages Anzeiger.

Il successo sul Pireo permette alla Svizzera di «rientrare in corsa», come titola il quotidiano francofono Le Temps. La nazionale sembra ora in grado di raggiungere la qualificazione per i mondiali in Sudafrica «con le proprie forze», come si esprime ancora il Tages Anzeiger.

Ritorno in corsa

«Ottenendo un risultato di cui pochi la credevano capace, la squadra svizzera si è completamente rilanciata nella corsa per un biglietto alla Coppa del mondo 2010», osserva dal canto suo il 24heures, che significativamente titola il suo pezzo «La Svizzera passerà l’inverno lontano dalla tormenta».

Alcuni quotidiani evocano il concetto di «big point», ovvero i punti decisivi conquistati in una situazione difficile che possono permettere di raggiungere il risultato agognato. La basilese Basler Zeitung scrive per esempio, commentando il gol del 2:1 di Blaise Nkufo: «E all’improvviso eccola qua, l’opportunità di un ‘big point’».

Solo la Neue Zürcher Zeitung rimane più prudente, ricordando che la vittoria in Grecia compensa sì i tre punti persi contro il Lussemburgo, ma non apre ancora la porta verso il Sudafrica. La Berner Zeitung scrive da parte sua che la Nazionale «ha reagito in modo impressionante alla partenza falsa e corretto il tiro, mandando un avvertimento agli avversari».

Uniti sotto la bandiera di Hitzfeld

Secondo il quotidiano bernese, «gli svizzeri hanno operato in maniera unita», fornendo sufficienti argomenti per guardare con ottimismo al futuro. E anche la sempre compassata Neue Zürcher Zeitung rileva che i due leader del gruppo 2 per le qualificazioni ai Mondiali del 2010, Israele e Grecia, «non sono ostacoli insuperabili e non sono immuni dal perdere punti contro i ‘piccoli’».

Per la maggior parte dei commentatori, il successo va attribuito oltre che ai giocatori sul campo anche al nuovo allenatore, Ottmar Hitzfeld, che come nota la Basler Zeitung, prima dell’incontro era «più teso che mai». «Ora la prova dei nervi è superata. I tre punti lo sosterranno nel suo lavoro», osserva ancora il quotidiano basilese.

«In cinque settimane i giocatori hanno imparato molte cose», afferma il Tages Anzeiger. Che aggiunge: «Il Pireo è stato il trionfo di Hitzfeld». E per finire in crescendo, leggiamo ancora le ultime righe dell’articolo del quotidiano romando Le Matin: «L’impossibile? Era possibile. La prova è stata fornita ieri, ai piedi dell’Acropoli». Svizzeri, a due passi dalla mitologia greca…

swissinfo

Atene, Stadio del Pireo, 30’000 spettatori

Arbitro : Medina Cantalejo (Spagna)

Reti : 42′ Frei 0-1, 68′ Charisteas 1-1, 76′ Nkufo 1-2

Grecia : Chalkias ; Dellas, Papadopoulos, Kyrgiakos (28′ Patzatzoglou); Seitaridis, Katsouranis, Basinas, Torosidis ; Samaras (62′ Karagounis), Gekas (46′ Liberopoulos), Charisteas.

Svizzera : Benaglio ; Lichtsteiner, Grichting, Eggimann, Spycher ; Barnetta (33′ Gelson Fernandes), Inler, Huggel, Behrami ; Frei (75′ Yakin), Nkufo (87′ Derdyok).

Lettonia – Israele 1-1
Lussemburgo – Moldavia 0-0

1. Grecia 9 punti

2. Israele 8

3. Svizzera 7

5. Lettonia 4

4. Lussemburgo 4

6. Moldavia 1

Tutte le squadre hanno disputato 4 partite.

28 marzo 2009: Moldavia – Svizzera

1° aprile: Svizzera – Moldavia

5 settembre: Svizzera – Grecia

9 settembre: Lettonia – Svizzera

10 ottobre: Lussemburgo – Svizzera

14 ottobre: Svizzera – Israele

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR