Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

#SWISSHISTORYPICS – ANNIVERSARIO A ZURIGO-KLOTEN Il più grande aeroporto della Svizzera festeggia 70 anni

Il 14 giugno 1948, il primo aereo decollava dalla pista nuova di zecca dell'aeroporto internazionale di Zurigo-Kloten. Storia in immagini della costruzione di quello che è diventato il più grande scalo della Svizzera.

Esattamente 70 anni fa si svolgeva una cerimonia all'aeroporto di Zurigo-KlotenLink esterno. Sulla pista si sono tenuti dei discorsi, proprio davanti a un aereo su cui si poteva leggere 'Swiss Air Lines'. Si è trattato dell'inaugurazione ufficiale della prima pista dell'aeroporto, lunga 1'900 metri.

L'apertura al traffico è avvenuta dopo circa due anni di lavori. Di dimensioni ancora modeste all'epoca della sua realizzazione, lo scalo è stato ampliato in diverse tappe nel corso dei decenni seguenti. Oggi è il più grande aeroporto della Svizzera, davanti a quello di Ginevra-Cointrin.

Le cifre parlano da sole: il mese scorso, dall'aeroporto sono passati 2,71 milioni di passeggeri (circa due milioni in partenza e in arrivo da Kloten e il resto in transito). Sempre nel maggio 2018, l'aeroporto ha registrato 24'463 movimenti aerei e 40'800 tonnellate di merci trasportate.