Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

1914-1918 La Grande guerra attraverso le cartoline

Media di massa, la cartolina vive un vero e proprio periodo d'oro all'inizio del 20esimo secolo. È un mezzo molto popolare di inviare un piccolo messaggio in un'epoca in cui il telefono non è ancora disponibile in tutte le case.

Sia nei paesi belligeranti che in Svizzera, la Prima guerra mondiale provoca una proliferazione di temi rappresentati. Le cartoline diventano un supporto per la propaganda, la satira, il patriottismo e servono anche ad illustrare – in una forma certamente molto idealizzata – la vita militare.

Cento anni dopo lo scoppio del conflitto, queste cartoline costituiscono quindi una miniera di informazioni. A differenza di altre fonti, come i film, i giornali o la letteratura, questo materiale finora era stato un po' trascurato. Ma di recente, degli storici hanno esaminato attentamente le illustrazioni che consentono immergersi nell'atmosfera dell'epoca. E più che le immagini stesse, è soprattutto il messaggio che trasmettono che permette di decifrare la posta in gioco e le preoccupazioni del tempo.

(Testo: Olivier Pauchard)

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.