La televisione svizzera per l’Italia

Fondi ebraici, il rapporto Bergier in italiano

In una sala affollata, presenti storici ed editorialisti, è stato presentato all’Università degli Studi di Milano il libro edito da Giampiero Casagrande (Lugano) che riassume le conclusioni del corposo rapporto di 28 volumi fatto dalla speciale Commissione Bergier. 

Il lavoro fu fatto su incarico dal Consiglio Federale a partire dal 1996 e diretta dallo storico e professore universitario svizzero Jean François Bergier. Obiettivo, per fare luce su questioni come il destino dei fondi ebraici delle vittime dell’Olocausto depositati nelle banche svizzere, le relazioni economiche fra aziende svizzere e Germania nazista, il ruolo delle Ferrovie Federali Svizzere nei rapporti commerciali europei durante la Seconda guerra mondiale.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR