Prospettive svizzere in 10 lingue

«Un’Europa più democratica, una democrazia più europea»

Mai prima d’ora così tante persone nel mondo hanno partecipato a votazioni ed elezioni come lo scorso anno. Tuttavia, proprio in Europa, diversi governi democratici stanno sudando freddo: sempre più cittadini sono attratti da partiti considerati populisti, che cavalcano sentimenti di sfiducia e rabbia diffusi in una parte della popolazione.

Nel 2015, in diversi paesi del mondo i cittadini saranno chiamati alle urne. Queste votazioni ed elezioni forniranno probabilmente delle risposte sul modo in cui i partiti e le coalizioni attualmente al potere dovranno reagire di fronte a questi movimenti. Bruno Kaufmann, caporedattore della piattaforma “People to Power”Collegamento esterno sulla democrazia diretta (creata e ospitata da swissinfo.ch), spiega quali sono le principali sfide che attendono l’Europa.

L’articolo integrale, in inglese: “2015 Year of People Power: What Kind of Europe? What Kind of Democracy?”Collegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR