La televisione svizzera per l’Italia

Berna ipotizza di dare un altro miliardo all’Ue

I rapporti tra Svizzera e Unione europea hanno monopolizzato la seduta odierna del governo federale che sta affinando la sua strategia in vista dell’arrivo a Berna, il prossimo 23 novembre, del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Junker.

Contenuto esterno

In particolare è stato oggetto di discussione il cosiddetto miliardo di coesione, l’importo che la Confederazione potrebbe versare alle casse europee per ridurre le disparità tra gli Stati membri.

Ma sull’orientamento dei consiglieri federali al riguardo non è trapelato nulla anche perché la questione è oggetto di una serrata trattativa con l’Ue e investe l’insieme delle relazioni tra Berna e Bruxelles.

La Svizzera, che nel recente passato ha contribuito finanziariamente all’integrazione nell’Unione dei paesi dell’Est per un totale 1,3 miliardi di franchi, non è infatti tenuta a versare nuovi aiuti ma indubbiamente un suo nuovo impegno in materia sarebbe ben visto nelle cancellerie del Vecchio Continente.

Contenuto esterno

Soprattutto in questa fase delicata dei rapporti con Bruxelles, che vuole un accordo quadro con cui le norme europee vengano recepite in modo più agile nell’ordinamento elvetico poiché, dal suo punto di vista, non è possibile che ogni novità legislativa sia oggetto di trattativa con Berna. E soprattutto è ritenuto indispensabile per l’accesso al mercato unico.

Ma il governo federale, che deve far fronte a una crescente opposizione interna nei confronti dell’Ue, non vuole cedere segmenti di sovranità e soprattutto è contrario alla proposta secondo la quale sia la Corte di giustizia europea ad avere l’ultima parola in caso di contenziosi tra la Confederazione e l’Unione.

Per questo motivo è ipotizzabile che il miliardo di coesione possa essere messo sul tavolo dal Consiglio federale per spuntare condizioni più favorevoli nelle complicate trattative che lo vede opposto ai dirigenti europei.

Tra una settimana comunque se ne potrà sapere di più sulla strategia che sarà adottata dai sette consiglieri federali e sull’accoglimento delle loro proposte da parte di Jean-Claude Junker.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR