Prospettive svizzere in 10 lingue

Algeria: Fln conferma di volere Bouteflika ancora presidente

L'FLM vuole ancora Abdelaziz Bouteflika quale presidente dell'Algeria KEYSTONE/AP/SIDALI DJARBOUB sda-ats

(Keystone-ATS) Il Fronte di liberazione nazionale (Fln), il partito di maggioranza in Algeria, ha deciso che il proprio anziano leader e attuale presidente del Paese, Abdelaziz Bouteflika, si candiderà alle prossime elezioni presidenziali del 18 aprile per un nuovo mandato.

Bouteflika è costretto su una sedia a rotelle dal 2013 a causa di un ictus e ha difficoltà a parlare.

Un preannuncio che il Fln voleva la ricandidatura dell’81enne Bouteflika, alla guida ininterrotta dell’Algeria dal 1999, era venuto già in ottobre. Ma oggi, come riferisce il sito della rivista Jeune Afrique, una conferma è venuta da un raduno cui hanno partecipato ministri e alti funzionari del partito ad Algeri.

“Sono onorato di annunciare che il Fln presenta come candidato alle prossime elezioni presidenziali il moudjahid (militante) Abdelaziz Bouteflika”, ha annunciato Moad Bouchareb, il coordinatore provvisorio del partito e presidente dell’Assemblea nazionale.

Già alla terza rielezione, quella del 2014, si erano levate critiche da parte di chi ritiene che l’ictus pregiudichi la capacità di Bouteflika di assolvere un quinto mandato.

Ora si attende un annuncio da parte dello stesso popolare leader che cinque anni fa, pur già malato, era stato rieletto con l’81% dei voti e ora affronterebbe un’opposizione debole e divisa.

E’ noto che una sua rielezione viene vista come un modo per rinviare il problema della sua successione offre una temporanea stabilità ai potentati di Fln, esercito e grandi imprese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR