Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Assenteismo «I giovani elettori vincono sempre»

Tra i giovani, il tasso di partecipazione ad elezioni e votazioni è assai basso. Come motivarli a recarsi alle urne? Gli studenti di poligrafia della Scuola di arti applicate di Berna e Bienne si sono dati da fare per cercare di risvegliare l’interesse dei loro coetanei alla politica in vista delle elezioni federali 2015, attraverso una serie di manifesti.

L’assenteismo dei giovani è un fenomeno noto da tempo e ben radicato in tutti i paesi occidentali. Le ragioni sono molteplici: complessità dei temi e delle poste in gioco, mancanza di attrattiva della politica, inadeguatezza del linguaggio e dei mezzi di comunicazione. In Svizzera non esistono dati precisi su quale sia realmente il tasso di partecipazione tra i giovani. Alcune stime lo situano attorno al 30%, a fronte di un tasso di partecipazione totale che si aggira generalmente tra il 40 e il 50%.

Come rendere attenti i giovani al fatto che ogni voto conta e che vale la pena cercare di farsi una propria opinione e di impegnarsi politicamente? È la domanda cui sono stati chiamati a rispondere studenti di poligrafia della Scuola di arti applicate di Berna e di BienneLink esterno, sostenuti da un collaboratore di easyvoteLink esterno, un progetto per sensibilizzare i giovani alla politica. Le loro riflessioni sono confluite in una serie di manifesti, esposti al pubblico per la prima volta in dicembre a Berna. Nell’album fotografico vi presentiamo i 16 cartelloni premiati, che saranno affissi nelle strade svizzere prima delle elezioni federali di ottobre.Tra i giovani, il tasso di partecipazione ad elezioni e votazioni è assai basso. Come motivarli a recarsi alle urne? Gli studenti di poligrafia della Scuola di arti applicate di Berna e Bienne si sono dati da fare per cercare di risvegliare l’interesse dei loro coetanei alla politica in vista delle elezioni federali 2015, attraverso una serie di manifesti.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Contenuto esterno

Sondaggio

Elezioni federali 2019

Elezioni federali 2019

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.