Prospettive svizzere in 10 lingue

Barometro UBS, piccoli miglioramenti, PMI pessimiste

Migliora la situazione economica dell'industria svizzera KEYSTONE/TI-PRESS/PABLO GIANINAZZI sda-ats

(Keystone-ATS) A luglio la situazione economica ha continuato a migliorare leggermente nell’industria svizzera, stando al barometro UBS.

Le piccole e medie imprese (PMI) con -0,23 punti sono state leggermente al di sotto della media di lungo periodo, le grandi aziende con 0,15 hanno fatto un tantino meglio.

Il barometro delle PMI è leggermente migliorato nel mese in rassegna rispetto a giugno (da -0,32 a -0,23 punti). Gli ordinativi e le aspettative pessimistiche delle aziende hanno fornito un contributo negativo, ma la situazione degli affari all’estero è stata valutata leggermente meglio e anche il livello produttivo è cresciuto lievemente.

Il barometro delle grandi aziende è cresciuto, passando da -0,14 punti a giugno a 0,15 a luglio. Questo valore è superiore alla media di lungo periodo. L’aumento degli ordinativi e la migliore valutazione della situazione degli affari hanno avuto un’influenza positiva. Un più marcato miglioramento del barometro tuttavia è stato impedito, tra le altre cose, dal basso livello produttivo.

Nell’edilizia il portafoglio di ordinativi è diminuito rispetto al trimestre precedente nelle aziende di tutte le dimensioni. Il calo è stato particolarmente evidente nelle PMI. Nonostante le aziende continuino a valutare come buona la situazione, nel settore edilizio la dinamica è rallentata.

Per quanto riguarda le grandi aziende, al contrario negli ultimi mesi si è registrata una stabilizzazione a un livello un po’ più basso.

I fornitori di servizi hanno ancora valutato come buona la situazione. Mentre l’indicatore si è stabilizzato per le grandi aziende, nel terzo trimestre è addirittura leggermente risalito per le PMI.

La situazione nel commercio al dettaglio è peggiorata negli ultimi mesi. Le PMI hanno sofferto soprattutto per la valuta forte. Da parte loro le aziende attive nel settore turistico continuano a non vedere la luce in fondo al tunnel. Indipendentemente dalle dimensioni, nel terzo trimestre sono diminuiti sia i fatturati sia i ricavi.

Il barometro industriale UBS si basa sul sondaggio mensile condotto dal KOF nel settore industriale (senza il ramo edile).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR