Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna: polizia impedisce assembramento oppositori a restrizioni

La polizia bernese ha impedito agli oppositori delle restrizioni dovute al coronavirus di manifestare oggi davanti a Piazza federale KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) La polizia ha nuovamente impedito oggi a Berna un assembramento di oppositori alle restrizioni imposte dalle autorità a causa dell’epidemia di coronavirus.

Da mezzogiorno, la Piazza federale di Berna è stata chiusa. Nel pomeriggio gli agenti hanno controllato piccoli gruppi e individui che volevano manifestare con striscioni.

Un giornalista dell’agenzia Keystone-ATS ha stimato in una dozzina le persone presenti accanto a un importante dispositivo di polizia. Alcuni individui sono stati condotti al commissariato.

Durante i primi due sabati del mese, centinaia di persone avevano manifestato nella città federale. Sabato scorso la polizia invece aveva già impedito una simile manifestazione.

Oggi la situazione era ben diversa nella misura in cui il Consiglio federale autorizza piccole manifestazioni con cinque persone al massimo. Tuttavia i vari gruppi non devono trovarsi nella stessa area, né difendere la stessa causa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR