Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna rimane saldamente rosso-verde, fallito assalto PLR-UDC

Alec von Graffenried sarà sindaco di Berna per altri quattro anni. KEYSTONE/MARCEL BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Da quasi 30 anni è una città a maggioranza rosso-verde in municipio e rimarrà tale anche per il prossimo quadriennio: nelle elezioni svoltesi questo fine settimana Berna ha confermato il suo orientamento.

L’assalto congiunto mosso da PLR e UDC all’esecutivo è completamente fallito.

Eletti risultano quattro personalità di sinistra e una di centro, per la precisione 2 ecologisti, 2 socialisti e 1 PPD (i nomi: Alec von Graffenried, Franziska Teuscher, Michael Aebersold, Marieke Kruit e Reto Nause)

Il fatto che un candidato di radicali e democentristi non sia riuscito a entrare nel municipio viene considerato una sorpresa. Prima del voto molti ritenevano infatti certa la conquista di un seggio: la questione da sapere pareva essere se ciò sarebbe accaduto a scapito della sinistra o del centro. Invece tutto è rimasto come prima.

Per quanto riguarda la designazione di sindaco, l’attuale “Stadtpresident” (familiarmente “Stapi”, a Berna), il verde Alec von Graffenried, ha ottenuto 34’930 preferenze, contro le 2413 andate a Stefan Theiler, unico candidato sceso in campo contro l’uscente. Personalità alternativa e nota per avere posizioni critiche nei confronti delle autorità in materia di coronavirus, Theiler oggi nel palazzo del municipio si è rifiutato di indossare la mascherina: è stato quindi bloccato a terra dagli agenti delle polizia cantonale e portato via.

La mancanza di un candidato di peso opposto al sindaco uscente ha portato molti cittadini a votare scheda bianca (2924) o nulla (2495). Per il 58enne sindaco Alec von Graffenried – ex consigliere nazionale (2007-2015) ed esponente di una grande famiglia patrizia con radici che risalgono sino al Duecento – la via è comunque spianata per il secondo mandato, dopo quello cominciato nel gennaio 2017.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR