Prospettive svizzere in 10 lingue

Una città svizzera spalanca le braccia al ceto medio

bienne vista dall alto
Bienne, 55'000 abitanti, ha molto da offrire. Ma malgrado il lago, il nucleo storico e le varie possibilità di escursioni nei paraggi, gode di una pessima reputazione. willkommeninbiel.ch

Troppi casi sociali, non abbastanza splendore: la città di Bienne, nel canton Berna, ha una pessima reputazione. Con una campagna, le autorità comunali intendono ora attirare nuovi residenti del ceto medio.

La struttura della popolazione della città di Bienne è unica in Svizzera. Da un lato è perfettamente bilingue (francese e tedesco), dall’altro conta il maggior numero di beneficiari dell’assistenza sociale del paese. Inoltre, un cittadino su tre è straniero.

Al contempo, Bienne è sede di un’industria altamente specializzata, i cui fiori all’occhiello si chiamano Rolex, Swatch o Omega. «Bienne è diventata una città solo attorno al 1850, grazie all’industria orologiera», spiega il sindaco Erich Fehr. «Per questo motivo non abbiamo una vecchia aristocrazia. Bienne è sempre stata, ed è ancora oggi, una città industriale».

Contenuto esterno

L’industria ha bisogno di manodopera

Questa situazione comporta però un problema: mentre un tempo necessitava soprattutto di lavoratori, l’industria cerca oggi degli specialisti: ingegneri, programmatori ed esperti di tecnologie.

Da qualche anno, il settore ha però difficoltà a trovare il personale richiesto. Vista dall’esterno, l’ex città operaia appare poco attrattiva. Numerose persone attive nell’industria di Bienne preferiscono così stabilirsi fuori città ed effettuare ogni giorno il tragitto casa-lavoro.

due uomini bevono una birra al bar
Condividere una birra e far scoprire la loro città ai nuovi abitanti: è la proposta di circa 200 cittadini di Bienne nel quadro di una campagna di seduzione lanciata dalle autorità. willkommeninbiel.ch

La città ha bisogno del ceto medio

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Chi sono gli svizzeri del ceto medio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ceto medio figura regolarmente sulle prime pagine dei giornali: «L’erosione della classe media», strozzata dall’aumento delle spese; L’elezione di Donald Trump e «la rivolta della classe media»; «Il malessere della classe media» sfociato nella Brexit. Anche in Svizzera il dibattito sulla Riforma III dell’imposizione delle imprese era focalizzato sulla classe media e forse sono…

Di più Chi sono gli svizzeri del ceto medio

A questo si aggiungono i crescenti problemi a livello socio-demografico. La quota di beneficiari dell’assistenza sociale è in continuo aumento e si situa attualmente al 12%. Concretamente, più di una persona su dieci vive grazie all’aiuto dello Stato, ciò che comporta elevati costi per la collettività. Ma non solo.

La situazione non è più rosea nemmeno dal punto di vista delle entrate: il contributo fiscale delle persone fisiche a Bienne è inferiore a quello nella maggior parte delle città svizzere.

Da qui l’intenzione di Bienne di attirare nuovi residenti del ceto medio. Di recente, le autorità hanno lanciato una campagnaCollegamento esterno a cui hanno aderito spontaneamente oltre 200 abitanti della città. Il loro ruolo: ospitare e accompagnare i potenziali nuovi residenti.

«Non si può cambiare un pregiudizio. Ma mentre la pubblicità tenta di solito di abbellire la realtà, noi abbiamo intrapreso il cammino inverso», afferma Gabriel Peisker, il pubblicista che ha ideato la campagna. «L’obiettivo è l’autenticità. La città deve mostrare il suo vero volto».

Peisker punta su una formula semplice: chi conosce la città, la adora. «Sappiamo che la gente che vive o che si è trasferita qui è assolutamente entusiasta e felice di parlarne».

«Bienne è tolleranza, creatività e innovazione»

Un entusiasmo che l’agenzia pubblicitaria di Peisker sfrutta per la sua campagna. Salvador Ataso, uno dei 200 cittadini di Bienne che si sono messi a disposizione per far scoprire la loro città, afferma che per lui «Bienne è sinonimo di apertura al mondo, di tolleranza dei romandi coniugata alla cordialità dei bernesi». Bienne, dice in uno spot diffuso su internet, «è l’innovazione, la tecnologia, la competenza meccanica. Una mescolanza unica in Svizzera».

«Quando sei nuovo in città sei spesso solo e devi crearti una nuova rete. A Bienne, questo problema è ora risolto per tutti», afferma Gabriel Peisker.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Bienne, una città tra l’ordinario e l’insolito

Questo contenuto è stato pubblicato al Presentate per la prima volta al pubblico, le immagini di incidenti, di catastrofi o di infrazioni stradali mettono in risalto, a volte con umorismo, l’evoluzione dei costumi e lo sviluppo della città. Siccome le fotografie originali non sono accompagnate da alcuna indicazione, i visitatori della mostra sono invitati ad annotare su un libro le loro…

Di più Bienne, una città tra l’ordinario e l’insolito

Traduzione dal tedesco di Luigi Jorio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR