Prospettive svizzere in 10 lingue

BL: già condannato per due omicidi uccide la ex, nuovo ergastolo

(Keystone-ATS) Il tribunale penale di Basilea Campagna ha condannato al carcere a vita e all’internamento un 63enne – già responsabile di un doppio omicidio, per cui aveva già subito l’ergastolo – che ha ucciso una donna 64enne con cui aveva da poco interrotto una relazione.

La donna venne assassinata a coltellate davanti alla sua abitazione di Frenkendorf (BL) intorno alle 21.30 del 12 novembre 2015. Il suo corpo senza vita venne trovato da alcuni passanti in un posteggio davanti alla casa plurifamiliare. La notte stessa fu arrestato l’allora 61enne, cittadino elvetico, che da allora si trova in carcere.

L’uomo è già un pluriomicida: nel 1994, allora quarantenne aveva ucciso ad Hägendorf (SO) la sua ex amica 27enne e il fratello della donna, 30enne, usando il suo fucile d’assalto. Alle 02.30 era entrato in casa della giovane, che lo aveva lasciato pochi giorni prima, sfondando una finestra. Aveva detto di aver agito senza premeditazione: voleva soltanto parlare con l’ex fidanzata e aveva preso l’arma per proteggersi da suo fratello. La tesi era però stata confutata da numerose testimonianze.

Per questo delitto venne condannato all’ergastolo. Nel 2011 venne però decretata la liberazione condizionale con un periodo di prova di cinque anni. Ancora prima della scadenza di questo periodo vi è stato il fatto di sangue di Frenkendorf.

Nel gennaio 2016, rispondendo a un interpellanza in parlamento il governo cantonale aveva affermato che la scarcerazione del pluriomicida era avvenuta in modo perfettamente regolare. Niente avrebbe potuto far pensare che l’uomo sarebbe tornato a uccidere. L’interessato era accompagnato dai servizi di assistenza, frequentava regolarmente le sedute con lo psicoterapeuta e si mostrava cooperativo.

Da notare che nel 2009 il cantone si era opposto alla liberazione condizionale. Il tribunale amministrativo aveva però parzialmente accolto un ricorso, imponendo un nuovo giudizio sul carcerato: sulla base di una nuova perizia la competente commissione aveva giudicato l’uomo non più pericoloso. Si erano così aperte le porte del penitenziario.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR