Prospettive svizzere in 10 lingue

Boom delle zone 30 in Svizzera

Sono sempre di più, ma sono troppe o troppo poche? KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Boom delle zone 30 in Svizzera: stando a un rilevamento del SonntagsBlick negli ultimi dieci anni il numero delle strade in cui la velocità consentita è stata ridotta a 30 chilometri orari “è esploso”.

A titolo d’esempio nel canton San Gallo – senza contare il capoluogo – vi sono 92 zone 30, di cui 72 autorizzate nel corso dell’ultimo decennio. A Friburgo si è passati da 56 a 172. L’aumento più consistente riguarda però il canton Berna – il domenicale non manca di ironizzare sul desiderio dei suoi abitanti di viaggiare lentamente – che ha visto la cifra passare da 137 a 493.

L’evoluzione suscita reazioni contrastanti. “Con il pretesto di lottare contro il rumore si vuole rendere l’automobile non più attraente”, afferma Thomas Hurter, presidente dell’Automobil Club Svizzero (ACS) e consigliere nazionale (UDC/SH), in dichiarazioni riportate dal SonntagsBlick. Sul fronte opposto soddisfazione viene espressa da Christine Steinmann, responsabile sicurezza presso l’Associazione traffico e ambiente (ATA).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR