Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: nuova offerta May, resta malumore fra i deputati Tory

C'è l'accordo nel governo britannico di Theresa May sulla nuova offerta da 40 miliardi di euro all'Ue per saldare il conto del divorzio nella Brexit, ma restano forti malumori fra i deputati Tory. KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) C’è l’accordo nel governo britannico di Theresa May sulla nuova offerta da 40 miliardi di euro all’Ue per saldare il conto del divorzio nella Brexit, ma restano forti malumori fra i deputati Tory.

Questi temono infatti le critiche della base del partito a quella che viene vista come una concessione nei negoziati con Bruxelles.

L’ex sottosegretario David Jones ha addirittura invitato la premier ad abbandonare il tavolo delle trattative qualora l’Ue non dia il via libera in tempi rapidi alla fase due dei negoziati, quella sugli accordi commerciali.

La May viene anche sollecitata da alcuni settori del suo partito a prendere tempo: nella convinzione che la Gran Bretagna possa “sfruttare” i guai della cancelliera Angela Merkel in Germania per strappare uno sconto. A partire dal deputato conservatore Jacob Rees-Mogg, noto per le sue posizioni euroscettiche ultrà sulla Brexit, secondo cui sarebbe “folle” incrementare proprio ora l’offerta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR