Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: Ue, raggiunto accordo con la Gran Bretagna

Theresa May e Jean-Claude Juncker. KEYSTONE/AP/VIRGINIA MAYO sda-ats

(Keystone-ATS) C’è l’accordo sulla Brexit. Lo ha annunciato stamane il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, dopo l’incontro con la premier britannica Theresa May a Bruxelles.

“È stato un negoziato difficile, ma ora abbiamo una prima svolta, sono soddisfatto dell’accordo equo che abbiamo raggiunto con la Gran Bretagna”, ha dichiarato Juncker.

“Abbiamo lavorato duro” per arrivare a un accordo sulla Brexit, “non è stato facile per entrambe le parti”, ma ora ci siamo. Così si è espressa la premier britannica Theresa May dopo l’incontro con Juncker.

E’ giunto ora il momento di “guardare al futuro in cui la Gran Bretagna è un amico e un alleato”, con un “periodo di transizione”, ma “faremo un passo dopo l’altro”, ha poi aggiunto il presidente della Commissione, sottolineando che “ora ci stiamo tutti muovendo verso la seconda fase” e questo “sulla base di una fiducia rinnovata”.

La Commissione Ue raccomandaerà quindi al Consiglio europeo a 27 di dichiarare che è stato fatto un “progresso sufficiente” sui diritti dei cittadini, il “conto” del divorzio e la questione irlandese nella prima fase dei negoziati dell’articolo 50 sulla Brexit. Ora spetterà al vertice a 27 del 15 dicembre decidere se così è, per dare il via libera alla seconda fase dei negoziati sulle relazioni future dell’Ue con la Gran Bretagna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR