Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: unionisti Dup minacciano di far saltare governo May

Brexit, traballa governo May KEYSTONE/AP/GEERT VANDEN WIJNGAERT sda-ats

(Keystone-ATS) Nuovo ostacolo sulla strada di un accordo nei negoziati Brexit sulla questione dei confini aperti fra Irlanda ed Irlanda del Nord, il nodo più spinoso – ad oggi – fra i tre punti preliminari da risolvere prima di passare alla fase due sulle relazioni commerciali.

A metterlo fra i piedi di Theresa May sono questa volta i vitali alleati di governo del partito della destra unionista nordirlandese del Dup

Diversi deputati del Dup hanno infatti minacciato di votare contro un’ipotetica intesa con l’Ue sull’Irlanda se la premier Tory si facesse “dettare le condizioni dal governo di Dublino” e dai repubblicani di Belfast e imporre un compromesso giudicato troppo sfavorevole al Regno Unito.

Per il momento, in verità, il dossier irlandese appare ancora in mezzo al guado. Ma il Times nei giorni scorsi ha ipotizzato una svolta anche su questo tema – dopo quella ritenuta a portata di mano sull’ammontare del conto del divorzio – alla luce d’una presunta maggiore flessibilità messa sul tavolo negoziale dal governo May.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR