Gli scambi economici tra la Svizzera e il mondo vengono favoriti dall'attività delle Camere di commercio, che offrono consulenza e servizi alle aziende interessate.

Le camere di commercio in Svizzera possono essere suddivise in due gruppi. Da una parte ci sono le camere di commercio che rappresentano le aziende di un cantone o di una regione; dall'altra camere di commercio fondate per rappresentare gli interessi di aziende di tutto il mondo attive in Svizzera o per promuovere le relazioni economiche tra la Svizzera e il resto del mondo. Esistono associazioni e camere di commercio per quasi tutti i paesi che hanno aziende attive in Svizzera.

Camere di commercio e dell'industria della Svizzera

Le camere di commercio e dell'industria della Svizzeraaiutano e consigliano gli imprenditori confrontati con questioni burocratiche e giuridiche, come il rilascio di documenti per l'esportazione e di carnet ATA. Questi ultimi sono documenti doganali per l'importazione temporanea senza dazi di beni di consumo (per esempio destinati a un'esposizione o una fiera). L'associazione federativa delle camere di commercio difende gli interessi dell'economia svizzera e partecipa al dibattito sulla politica economica.

Un elenco delle camere di commercio per cantone si trovano sul sito dell'Associazione Camere di commercio e dell'industria della Svizzera.

Camera di commercio svizzera in Italia

La Camera di commercio svizzera in Italia (CCSI) è attiva dal 1919 e riconosciuta dalle autorità italiane e svizzere. Il suo scopo è favorire lo sviluppo e la crescita delle relazioni commerciali, industriali ed economiche tra i due paesi, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese. La camera cura intense relazioni con i principali rappresentanti del mondo economico e commerciale italiano.

Sede dell'organizzazione è il Centro svizzero di piazza Cavour a Milano, palazzo di proprietà della Confederazione, che ospita le maggiori istituzioni elvetiche operanti in Italia. Sono iscritte alla Camera di commercio svizzera in Italia circa 500 imprese sia svizzere sia italiane.

Maggiori informazioni si trovano sul sito della Camera di commercio svizzera in Italia.

swissinfo.ch