Prospettive svizzere in 10 lingue

Cancellara di nuovo in testa al Tour

Dopo averla persa nella seconda tappa, Fabian Cancellara ha subito riconquistato la maglia gialla del Giro di Francia, martedì nella terza tappa. Questa è stata vinta dal norvegese Thor Hushovd.

Al termine dei 213 chilometri tra Wanze e Arenberg, lo svizzero ha tagliato il traguardo in sesta posizione, dopo uno sprint finale con altri cinque corridori. Davanti a lui e dietro a Hushovd, si sono piazzati il britannico Geraint Thomas, l’australiano Cadel Evans, il canadese Ryder Hesjedal e il lussemburghese Andy Schleck.

Il francese Sylvain Chavanel, che lunedì aveva strappato la maglia gialla a Cancellara, martedì nel percorso dei pavé ha bucato due volte ed è così stato staccato di 4 minuti dall’elvetico. Grandi perdenti della giornata sono stati lo statunitense Lance Armstrong e, soprattutto, il lussemburghese Frank Schleck, che dopo una caduta sul primo pavé ha abbandonato il giro.

Lo “Spartaco svizzero” guida ora la classifica generale provvisoria del Tour, con 23 secondi di vantaggio su Thomas e 39 su Evans.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR