Prospettive svizzere in 10 lingue

Cassis: accordo di libero scambio con Stati Uniti è possibile

Il consigliere federale Ignazio Cassis durante l'incontro di ieri con il segretario di Stato americano Mike Pompeo. KEYSTONE/AP/ALEX BRANDON sda-ats

(Keystone-ATS) Ignazio Cassis è convinto che un accodo di libero scambio tra Svizzera e Stati Uniti potrà essere presto negoziato.

Lo ha dichiarato ieri in una conferenza stampa a Washington, al termine degli incontri avuti con il segretario di Stato americano Mike Pompeo e il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton. Stando al ministro degli esteri elvetico, anche i suoi due interlocutori hanno manifestato la volontà di firmare un’intesa commerciale con la Confederazione. Ora però sta a Berna avanzare proposte concrete, ha aggiunto.

“Ne discuterò immediatamente con il ministro dell’economia Guy Parmelin, al quale riporterò quanto discusso qui negli Usa”, ha proseguito il ticinese, sottolineando che le trattative cominceranno il prima possibile. Cassis ha però messo in risalto che al momento lo staff del presidente Donald Trump è limitato in quanto a risorse: la Casa Bianca dà infatti la priorità al nuovo accordo con Messico e Canada.

Nei faccia a faccia con Pompeo e Bolton il consigliere federale ha pure abbordato vari argomenti di attualità su scala globale. Tra questi la crisi in Venezuela e la situazione in Iran dopo il ritiro degli americani dall’intesa sul nucleare. La Svizzera rappresenta gli interessi degli Usa nel Paese asiatico da quando, nel 1980, Washington e Teheran hanno interrotto i rapporti diplomatici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR