Prospettive svizzere in 10 lingue

Profumi e leccornie di Natale

Natale si avvicina anche al “Rüebli-Träff” di Wildegg, nel canton Argovia, un locale di ritrovo dove ogni sabato trascorrono il loro tempo libero disabili come Roger, Hans, Jeannine, Stefan, Michi, Ruth o Julius. swissinfo.ch li ha accompagnati durante la preparazione di biscotti natalizi. 

Nel periodo prenatalizio gli ospiti del “Rüebli-Träff” sono sempre molto indaffarati. È il momento della preparazione di prodotti alimentari o di oggetti artigianali, che saranno in parte venduti nei mercati di Natale della regione di Wildegg.

In questi giorni nel locale di ritrovo si preparano dei tipici biscotti svizzeri, molti dei quali saranno offerti come regali di Natale a parenti o amici dei disabili che li confezionano. Non tutti però: alcuni diventeranno il dessert della cena comune preparata ogni sabato dal personale di cura del centro argoviese.

I disabili, che lavorano durante la settimana in diversi atelier, possono muoversi liberamente e scegliere loro stessi ciò che vogliono fare al Rüebli-Träff, a seconda dei loro desideri e delle possibilità del giorno.  

(Foto e testo: Thomas Kern, swissinfo.ch)






Armando Mombelli

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR