Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: protezione dei dati, maggiori competenze per l’Incaricato

(Keystone-ATS) La Svizzera deve disporre di una moderna legge sulla protezione dei dati. Il Consiglio federale ha posto oggi in consultazione fino al 4 aprile un progetto preliminare di revisione delle norme in materia.

Le modifiche contemplano un rafforzamento del ruolo di Mister dati e un inasprimento delle disposizioni penali.

Il modello proposto dal governo – che si allinea alle norme UE – estende gli obblighi d’informazione degli organi responsabili del trattamento di dati e precisa il diritto d’accesso delle persone interessate, indica una nota dell’Ufficio federale di giustizia (UFG).

L’incaricato della protezione dei dati e della trasparenza potrà da parte sua avviare inchieste per la violazione delle disposizioni decidere sanzioni fino a 500’000 franchi (contro gli attuali 10’000). Sarà inoltre estesa la lista di reati perseguibili.

Verrà pure rafforzata l’indipendenza di Mister dati: il suo mandato potrà essere rinnovato solo due volte, per un periodo massimo di 12 anni. Il Consiglio federale vuole evitare che il timore di non essere riconfermato lo freni nel suo operato.

Il Consiglio federale propone anche di rinunciare alla protezione dei dati delle aziende, come avviene nella maggior parte degli altri Paesi. Ciò dovrebbe facilitare lo scambio di informazioni con l’estero.

Il progetto stabilisce infine le condizioni che devono essere rispettate per la comunicazione di dati personali da uno Stato Schengen a uno Stato terzo e regola i compiti e le competenze delle autorità di controllo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR